Ottimizzazione dei processi aziendali e riduzione degli sprechi di tempo

Il metodo favorisce un linguaggio e un approccio alla comunicazione condivisi e completamente comprensibili che consentiranno di risparmiare tempo e fatica.

Ogni azienda punta a migliorare se stessa e a superare la concorrenza. Spesso, però, la mancanza di tempo e un’organizzazione non efficace fanno emergere quegli errori che abbassano il rendimento e la qualità, ad esempio:

  • Problemi di comunicazione
  • Mancanza di formazione e di esperienza
  • Requisiti sbagliati
  • Carichi di lavoro non bilanciati
  • Atteggiamento scorretto dei dipendenti

Approccio flessibile, trasparente e veloce

Sono tutti ostacoli che, un giorno dopo l’altro, possono mettere in serie difficoltà l’intera produzione nelle aziende di servizi e le risorse utilizzate. Come si risolve una situazione di questo tipo? Come si riducono gli sprechi, e come si aumentano le performance?

Learning Up è in grado di investire il tempo che non ha a disposizione una organizzazione per aiutarla a raggiungere gli obiettivi, a rendere più chiara la mission e a far capire quali sono i valori sui quali si deve fondare il lavoro. In pratica, Learning Up diventa un alleato con le competenze giuste che fa da guida nella digital transformation della attività. Learning Up adotta un approccio consolidato, snello e agile per dare maggiore competitività e innovazione, utilizzando le tecniche “Lean Six Sigma” per un miglioramento costante.

I processi aziendali negli uffici sono fatti da 3 attività

Quelle necessarie che danno valore ai clienti, quelle necessarie senza valore (come i controlli, i solleciti e le attività amministrative), ed infine quelle che non servono a niente e che non creano valore per nessuno (come le ricerche di informazioni e documenti, le attività duplicate, le correzioni di errori ecc.). Quest’ultime, causa principale degli sprechi e dei problemi all’interno di un’azienda, si possono eliminare una volta per tutte grazie a Learning Up, perché il suo metodo aiuta a migliorare il modo di lavorare, rendendolo molto più efficiente e senza perdite di tempo.

Come viene fatta l’analisi dei processi?

  • Analisi del cliente: comprende dove risiede il valore del suo servizio e le modalità con le quali viene generato
  • Studio dei problemi e lotta agli sprechi: analizza gli errori ed effettua una mappatura dei processi aziendali, dei tempi, delle inefficienze e delle non conformità, eliminando le attività senza valore e non necessarie.
  • Individuazione delle opportunità di miglioramento: studia i carichi di lavoro, dimensiona correttamente lo staff, specializza le risorse e le bilancia rispetto ai fabbisogni.
  • Attivazione di percorsi di sensibilizzazione: per creare la giusta motivazione e una base concettuale comune tra le risorse aziendali da coinvolgere.
  • Attuazione della strategia: facilita il cambiamento all’interno dell’organizzazione, consigliando una strategia di ottimizzazione che permette di accrescere le capacità di performance.

L’adozione del metodo di Learning Up garantisce il miglioramento continuo della qualità di prodotti e servizi, elimina i difetti di produzione e gli sprechi, ottimizza le risorse e mantiene alto il livello di eccellenza raggiunto. Sono proprio questi gli obiettivi che possiamo aiutarti a conquistare, come le decine di aziende che negli ultimi anni hanno deciso di dare una svolta alla loro organizzazione affidandosi a Learning Up .